ALTRE PRESTAZIONI E SERVIZI


CHIRURGIA ORTOPEDICA E DEI TESSUTI MOLLI

CHIRURGIA ORTOPEDICA

L’immaginario collettivo associa in modo quasi esclusivo l’ortopedia veterinaria al trattamento delle fratture degli arti. La branca ortopedica, invece, è molto vasta. Si distinguono patologie scheletriche dell’accrescimento, patologie traumatiche e patologie dell’anziano, il cui trattamento spesso richiede interventi di chirurgia ortopedica.
Nel nostro centro, dotato di attrezzature d’avanguardia, tali interventi sono eseguiti da medici specialisti sempre aggiornati su tecniche e materiali innovativi che riducono al minimo il rischio di complicanze ed i tempi di recupero.
Presso il centro Caleidos è inoltre possibile eseguire studi radiografici per la displasia delle anche, dei gomiti, la lussazione rotulea e molte altre patologie scheletriche ereditarie, grazie anche all’abilitazione per la lettura ufficiale di questo tipo di patologie conseguita per entrambe le centrali Ce.Le.Ma.Sche ed FSA.

CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI

Il team del centro Caleidos si occupa anche di Chirurgia dei tessuti molli, ovvero di quella branca della chirurgia che interviene su organi e apparati che non hanno consistenza ossea. Vi è, quindi, la possibilità di eseguire interventi di chirurgia toracica, cardiovascolare, polmonare, epatobiliare, urogenitale...Per la fase di convalescenza, disponiamo di un reparto adibito alla degenza postoperatoria.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

RADIOLOGIA DIGITALE

Nella Radiologia Digitale, l'immagine radiografica o radioscopica viene visualizzata direttamente sul monitor di un computer. Con questa metodica, il tipo di risposta dei sensori è tale che, entro certi limiti, è possibile ottenere delle immagini diagnostiche anche con esposizioni inferiori di raggi X. Abbiamo deciso di avvalerci di questa tecnica, poiché essa, rispetto a quella tradizionale, presenta diversi vantaggi, quali la riduzione dell'esposizione del paziente, la compensazione di errori di esposizione, l elaborazione o post-processing delle immagini (possibilità di modificare luminosità, contrasto, filtri, misurazioni), l’archiviazione (in qualsiasi momento sarà possibile reperire i dati del paziente), il teleconsulto (esperti specialisti potranno, anche a distanza, visualizzare le immagini e fornire un parere diagnostico). 

ECOGRAFIA ED ECOCARDIOGRAFIA

L'ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini basata sugli echi prodotti da un fascio di ultrasuoni che attraversa un organo o un tessuto. Il suo largo impiego è legato alla innocuità della indagine, alla relativa economicità e in particolar modo alla sua sensibilità diagnostica per le patologie a carico dei tessuti molli. Il centro CALEIDOS si propone per l'esecuzione di indagini ecografiche ed ecocardiografiche utili per la valutazione di organi addominali e toracici, indicate per la diagnosi e per il follow-up di condizioni come ipertensione polmonare, cardiopatie, difetti anatomici e strutturali, masse tumorali, gravidanze, etc. 

ENDOSCOPIA DIGESTIVA

L’esame endoscopico è una procedura mini-invasiva, eseguita previa anestesia generale del paziente, che, attraverso l’inserimento, nel tubo digerente, di uno strumento ottico munito di microcamere che trasmettono le immagini ad uno schermo (endoscopio), permette la visualizzazione diretta dell’apparato digestivo dal suo interno. L’esofago-gastroscopia consente di esaminare esofago, stomaco e primo tratto del piccolo intestino (duodeno); la colonscopia, invece, di valutare retto, colon e, in alcuni casi, anche l’ileo (ultimo tratto del piccolo intestino). Le finalità dell’endoscopia digestiva sono sia diagnostiche che terapeutiche, infatti, ci avvaliamo di tale metodica, da un lato, per identificare lesioni della mucosa gastroenterica come erosioni, ulcerazioni, neoplasie che andremo poi a sottoporre ad eventuale prelievo bioptico, dall’altro per rimuovere corpi estranei, dilatare stenosi esofagee, asportare masse peduncolate e così via.

ONCOLOGIA E CHEMIOTERAPIA

Nella clinica degli animali da compagnia, le patologie neoplastiche stanno divenendo via via sempre più rilevanti. Si è resa necessaria, pertanto, una figura professionale in grado di diagnosticare e stadiare in maniera adeguata, mediante l’opportuna integrazione di notizie cliniche, citologiche, istologiche e di imaging, le neoplasie del cane e del gatto. Ciò consente di mettere in atto con criterio i diversi approcci terapeutici, di poter gestire al meglio il soggetto affetto da neoplasia e di poter dare al suo proprietario le informazioni e i consigli per poter affrontare nel modo migliore una situazione che spesso spaventa. 

VISITE ONCOLOGICHE

Nella clinica degli animali da compagnia, le patologie neoplastiche stanno divenendo via via sempre più rilevanti. Si è resa necessaria, pertanto, una figura professionale in grado di diagnosticare e stadiare in maniera adeguata, mediante l’opportuna integrazione di notizie cliniche, citologiche, istologiche e di imaging, le neoplasie del cane e del gatto. Ciò consente di mettere in atto con criterio i diversi approcci terapeutici, di poter gestire al meglio il soggetto affetto da neoplasia e di poter dare al suo proprietario le informazioni e i consigli per poter affrontare nel modo migliore una situazione che spesso spaventa.
Per prenotare la tua visita o per richiedere ulteriori informazioni scrivi a caleidosvet@gmail.com o chiama il +39 019 4004583 – +39 347 6672556

ESAMI DI LABORATORIO ESEGUITI IN SEDE

Il nostro centro dispone di apparecchiature che ci permettono di effettuare analisi di laboratorio come esame emocromocitometrico, ematochimico, esame urine e feci, test rapidi per Filaria, Leishmania, FIV, FELV ed esami citologici. In tal modo possiamo avere un inquadramento dello stato generale dei nostri pazienti in tempi ridotti. Per ulteriori indagini, ci rivolgiamo a laboratori esterni specializzati in ambito veterinario.
Share by: